Chi siamo

La cooperativa

Realpass: le persone al centro


La Realpass è una Società Cooperativa Sociale di tipo A e B, nata in Toscana nel 2009. Eroga, prevalentemente a favore di enti ed aziende locali, servizi alla persona di tipo socio-assistenziale ed educativo oltreché varie attività (agricole, industriali, commerciali o di servizi), funzionalmente collegate tra di loro, finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate (art. 1 legge 381/91 – lettera b).

Vision

Le persone al centro: questa la visione ispiratrice del nostro agire di cooperativa


“Persone al centro” della nostra attività sia come soggetti verso cui eroghiamo i nostri servizi, sia come soggetti svantaggiati che accogliamo nella nostra organizzazione. Condividiamo la nostra vision in ogni occasione con l’intera organizzazione, a tutti i livelli. Mettiamo tra le priorità di sviluppo la capacità interpretativa del continuo cambiamento della società cui segue un costante adeguamento della nostra offerta. Per essere leader nell’offerta di servizi di qualità, basiamo la nostra gestione su tre concetti fondamentali, che permettono alla nostra cooperativa di strutturarsi secondo logiche di efficienza ed efficacia:
  • la formazione del personale,
  • il coordinamento degli stessi
  • la meccanizzazione dei servizi.
A questi associamo un coordinamento sinergico tra progettazione, esecuzione e controllo di qualità. Utilizziamo per questo un sistema informatico i cui moduli coprono l’ampio spettro dei servizi alla persona, che si integra perfettamente con le capacità progettuali e di coordinamento della nostra cooperativa.

Mission

La condivisione, il rispetto per le persone, l’attenzione al particolare e alla qualità del lavoro sono il patrimonio della cooperativa


I nostri servizi si contraddistinguono per alcune peculiarità gestionali a garanzia degli elevati standard qualitativi offerti:
  • Erogazione dei servizi sulla base di procedure certificate ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), SA 8000 (Etica), ISO 45001 (Sicurezza), sviluppate nell’ambito del nostro Sistema di Gestione Integrato;
  • Esecuzione dei servizi in totale trasparenza e rispetto della legalità;
  • Progettazione di strutture di coordinamento piramidali specifiche e legate ai singoli servizi, definendo ruoli e responsabilità (Responsabile del Servizio, Centrale Operativa, ecc.), in grado di gestire efficacemente ed in maniera omogenea tutte le fasi, grazie anche all’ausilio dei Sistemi Informatici, oltre che delle professionalità, dotate di elevate capacità ed esperienza;
  • Sviluppo di sistemi di controllo della presenza del personale adibito ai vari servizi, mediante sistemi di rilevazione delle presenze informatizzati.
  • Sviluppo di una specifica organizzazione supportata da efficaci procedure di emergenza atte a garantire l’immediata sostituzione del personale assente per cause non prevedibili o per la gestione tempestiva delle richieste in pronto intervento;
  • Progettazione e attuazione di piani formativi generali e specifici, in grado di valutare ed ampliare le competenze del personale impiegato, strutturato con specifici moduli di addestramento e di valutazione dei bisogni formativi degli addetti;
  • Accrescimento del livello professionale delle Risorse Umane, quand’anche non specializzate e appartenenti a programmi di re-inserimento professionale, attraverso la valorizzazione del ruolo di ciascun collaboratore, a vantaggio dell’efficienza e della competitività dell’azienda;
Ricerca e sviluppo di metodiche e sistemi innovativi di erogazione dei servizi, abbinati all’utilizzo di soluzioni all’avanguardia che esaltino sicurezza degli operatori, sostenibilità, eco-compatibilità, efficacia ed efficienza prestazionale.