SEGNALAZIONI

SEGNALAZIONE VIOLAZIONI E IRREGOLARITÀ (WHISTLEBLOWING E NON SOLO)

COSA VUOLE DIRE FARE UNA SEGNALAZIONE DI WHISTLEBLOWING

Una segnalazione di whistleblowing può essere effettuata quando, nell’ambito del proprio contesto lavorativo, ci si accorge di situazioni, fatti o circostanze che, ragionevolmente, possono portare a ritenere che un’irregolarità o un fatto illecito vi si sia verificato.
Tuttavia, è importante segnalare in modo responsabile, nel rispetto della normativa di riferimento e delle procedure aziendali conformi alla stessa, ciò anche in considerazione del fatto che, in caso di segnalazioni diffamatorie, possono essere irrogate sanzioni nei confronti chi abbia segnalato, dolosamente o con colpa grave, i fatti.

Ecco alcune considerazioni  su quando e come fare una segnalazione di whistleblowing al datore di lavoro:

  1. Rispetto della Normativa: Prima di tutto, assicurati di conoscere le normative che ritieni siano state violate.
  2. Evidenze Concrete: Fai una segnalazione solo se hai prove o forti motivi per credere che ci siano irregolarità o comportamenti illeciti. Evita di fare segnalazioni basate su voci o sospetti non fondati.
  3. Politiche Aziendali: Controlla le politiche aziendali relative al whistleblowing e segui le procedure aziendali a ciò dedicate. Seguendo le procedure, permetti all’Azienda di gestire correttamente le segnalazioni e abbassi il rischio di incorrere in errori. Inoltre, otterrai informazioni sui diritti e sui doveri dei segnalanti.
  4. Catena Gerarchica: ricorda che l’azienda promuove una cultura aziendale aperta e trasparente. Segnalare attraverso i canali di whistleblowing che abbiamo istituito è un tuo diritto e non un obbligo. Nulla ti vieta di fare le segnalazioni seguendo la catena gerarchica interna all’azienda.
  5. Canali Anonimi: offriamo la possibilità di fare segnalazioni ordinarie in maniera del tutto anonima attraverso i form dedicati che trovi qui sotto. Questi canali possono essere utili se vuoi mantenere la tua identità segreta.
  6. Tempistiche Prudenti: Segnala tempestivamente, ma con prudenza. Non aspettare troppo a lungo, ma assicurati di avere abbastanza informazioni per fare una segnalazione accurata.
  7. Documentazione: Tieni traccia di tutte le prove e delle comunicazioni relative alla situazione che stai segnalando. Questa documentazione può essere fondamentale per sostenere la tua segnalazione.
  8. Protezione Legale: Informarti sui tuoi diritti legali e sulle protezioni che potresti avere come segnalatore di whistleblowing. La legge ti protegge da ritorsioni sul lavoro.

In sintesi, fare una segnalazione di whistleblowing deve essere un atto responsabile e ben ponderato. Segui le procedure indicate e i protocolli appropriati nel tuo ambiente di lavoro 

La nostra azienda si impegna a mantenere elevati standard di etica e integrità, e riteniamo che ogni parte interessata, interna ed esterna all’azienda, abbia un ruolo fondamentale nel garantire un ambiente di lavoro etico, sicuro e responsabile.

Il Nostro Impegno

Promuoviamo una cultura aziendale aperta e trasparente, in cui le segnalazioni di violazioni e irregolarità sono accolte e trattate con serietà e riservatezza. Vogliamo assicurarci che chiunque sia a conoscenza di situazioni sospette o problematiche possa segnalarle senza timore di ritorsioni o discriminazioni. Qualsiasi azione contro un segnalante verrà considerata una grave violazione delle nostre politiche aziendali e sarà trattata di conseguenza.

Come Puoi Segnalare

Ti incoraggiamo a segnalare qualsiasi forma di violazione o irregolarità utilizzando uno di questi canali.

Segnalazioni ordinarie

Per segnalazioni ordinarie si intendono le segnalazioni anonime e tutte quelle che non rientrano nel campo di applicazione delle segnalazioni whistleblowing che possono riguardare, ma non sono limitate a:

  • Etica – Responsabilità Sociale
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Ambiente
  • Modello organizzativo e/o D.Lgs. 231/2001

Per inviare una segnalazione ordinaria puoi compilare il modulo/ form sotto riportato.

Nella procedura P-Segnalazioni-02  sono specificate le varie modalità di segnalazione e i destinatari delle stesse.

Trattamento delle Segnalazioni

Tutte le segnalazioni ricevute saranno trattate con la massima serietà e riservatezza. Un soggetto specificatamente designato e indipendente si occuperà di analizzare la segnalazione e di avviare le indagini necessarie. Faremo del nostro meglio per fornire un riscontro sull’esito delle indagini, pur tutelando la riservatezza delle persone coinvolte.

Segnalazioni whistleblowing

Come richiesto dal D.Lgs. 24/2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, abbiamo istituito un modello di gestione delle segnalazioni relative a violazioni e irregolarità di normative interne o esterne come specificato nella procedura P-Segnalazioni-01 (per eventuali approfondimenti puoi consultare l’allegato alla procedura).

Tramite la piattaforma che trovi sul sito wb.realpass.it puoi effettuare una segnalazione, seguendo le istruzioni che trovi nel tutorial presente in home page, e inviare messaggi, in modalità del tutto riservata.

Una volta inviata la segnalazione la piattaforma emetterà una ricevuta con il numero identificativo della segnalazione, che potrai utilizzare per monitorare lo stato di avanzamento della tua segnalazione.

Utilizza questo canale se intendi mantenere riservata la tua identità e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni.

Ti ringraziamo per la tua collaborazione nel contribuire alla crescita della nostra azienda

MODULO DA UTILIZZARE SOLO PER LE SEGNALAZIONI ORDINARIE

ARGOMENTO SEGNALAZIONE

FORM SEGNALAZIONE ORDINARIA

Etica – Responsabilità Sociale

CLICCA QUI PER IL FORM

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro CLICCA QUI PER IL FORM 
AmbienteCLICCA QUI PER IL FORM
Modello organizzativo e/o D.Lgs. 231/2001 CLICCA QUI PER IL FORM